INFORMATIVA AI SENSI DELLA LEGGE SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI PER RAPPORTI CONTRATTUALI

Oggetto: Informativa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 196/03.

La legge indicata in oggetto regola la riservatezza dei dati personali ed impone una serie di obblighi in capo a chi tratta informazioni riferite ad altri soggetti. Tra gli adempimenti da rispettare ci sono quelli di:
– Informare la persona e/o la società a cui i dati si riferiscono in merito all”utilizzo che viene fatto delle relative informazioni;
– Chiedere il consenso allo svolgimento delle relative operazioni.

La norma in questione, all”art. 4, intende come “trattamento” dei dati le seguenti operazioni, effettuate anche senza l’ausilio di strumenti elettronici: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione, distruzione, anche se non registrati in una banca dati.

In osservanza alle disposizioni citate La informiamo che:
1) I dati a Voi relativi, qualificati come personali dalla legge in oggetto, che Vi saranno richiesti e/o che ci verranno comunicati e/o ci sono stati comunicati da terzi, vengono trattati in relazione all’incarico ricevuto e per l’adempimento degli obblighi legali e fiscali derivanti;
2) I dati personali in questione potranno essere trattati su supporto magnetico e/o su supporto cartaceo;
3) I soggetti autorizzati al trattamento dei dati personali sono costantemente identificati, opportunamente istruiti e resi edotti dei vincoli imposti dal D.Lgs. 196/03, con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza del soggetto interessato i cui dati si riferiscono ed a evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato;
4) I soggetti autorizzati possono essere Incaricati/Responsabili Interni (lavoratori dipendenti) e/o Risorse Esterne (soggetti esterni possono venire a conoscenza dei dati per finalità relative ad adempimenti fiscali, contabili, contrattuali, assistenza informatica).
L’elenco dei soggetti autorizzati può essere consultato presso la nostra sede.

 

I dati personali, comӏ facile comprendere:
– sono indispensabili per la prosecuzione del rapporto esistente o per l’instaurazione di un nuovo rapporto
– sono obbligatori, pertanto, il rifiuto a fornire dette informazioni rende impossibile l’esecuzione delle operazioni relative al rapporto medesimo.

Tutti i dati predetti verranno conservati anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale, se necessario, per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti connessi o derivanti dalla conclusione del rapporto stesso.
Per consentire la più completa cognizione della problematica, in allegato alla presente viene unita una copia del testo dell’art. 7 e dell’art. 13 del D.Lgs. 196/03 inerenti i Vostri diritti in relazione al trattamento dei dati.

I dati raccolti dal sito www.seaserviceyacht.it sono esclusivamente quelli da voi comunicati e possono essere utilizzati per adempiere alle richieste che ci avete comunicato oppure per comunicazioni commerciali e/o di marketing.
NEL CASO IN CUI NON VOLESTE RICEVERE COMUNICAZIONI COMMERCIALI E/O DI MARKETING vi chiediamo di indicarlo nella prima comunicazione che ci inviate o eventualmente nelle successive in modo da permetterci di gestire i vostri dati nel rispetto delle vostre richieste e aspettative.
Il sito www.seaserviceyacht.it non utilizza cookies, non memorizza indirizzi IP o altri sistemi di tracking finalizzati alla profilazione dei visitatori.
Viene utilizzato Google Analytics per valutare le visite e tutti quei dati tecnici che, però, non essendo riconducibili in nessun modo ad una persona fisica non possono essere considerati dati personali e quindi non sono sottoposti alla normativa relativa alla protezione dei dati personali.

Il titolare dei dati personale è :

SEA SERVICE YACHT di Pastine Emanuela
Via del Molo, 64
19126 – La Spezia
P.IVA : 01419780117
email : [email protected]

ESTRATTO DEL D.LGS. 30 GIUGNO 2003 N. 196

Codice in materia di protezione dei dati personali

(pubblicato in G.U. del 29 Luglio 2003)

Titolo II
DIRITTI DELL’INTERESSATO

Art. 7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Art. 13. Informativa
1. L’interessato o la persona presso la quale sono raccolti i dati personali sono previamente informati oralmente o per iscritto circa:
a) le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati;
b) la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati;
c) le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere;
d) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, e l’ambito di diffusione dei dati medesimi;
e) i diritti di cui all’articolo 7;
f) gli estremi identificativi del titolare e, se designati, del rappresentante nel territorio dello Stato ai sensi dell’articolo 5 e del responsabile. Quando il titolare ha designato più responsabili è indicato almeno uno di essi, indicando il sito della rete di comunicazione o le modalità attraverso le quali è conoscibile in modo agevole l’elenco aggiornato dei responsabili. Quando è stato designato un responsabile per il riscontro all’interessato in caso di esercizio dei diritti di cui all’articolo 7, è indicato tale responsabile.

2. L’informativa di cui al comma 1 contiene anche gli elementi previsti da specifiche disposizioni del presente codice e può non comprendere gli elementi già noti alla persona che fornisce i dati o la cui conoscenza può ostacolare in concreto l’espletamento, da parte di un soggetto pubblico, di funzioni ispettive o di controllo svolte per finalità di difesa o sicurezza dello Stato oppure di prevenzione, accertamento o repressione di reati.

3. Il Garante può individuare con proprio provvedimento modalità semplificate per l’informativa fornita in particolare da servizi telefonici di assistenza e informazione al pubblico.

4. Se i dati personali non sono raccolti presso l’interessato, l’informativa di cui al comma 1, comprensiva delle categorie di dati trattati, è data al medesimo interessato all’atto della registrazione dei dati o, quando è prevista la loro comunicazione, non oltre la prima comunicazione.

5. La disposizione di cui al comma 4 non si applica quando:
a) i dati sono trattati in base ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria;
b) i dati sono trattati ai fini dello svolgimento delle investigazioni difensive di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 397, o, comunque, per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, sempre che i dati siano trattati esclusivamente per tali finalità e per il periodo strettamente necessario al loro perseguimento;
c) l’informativa all’interessato comporta un impiego di mezzi che il Garante, prescrivendo eventuali misure appropriate, dichiari manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato, ovvero si riveli, a giudizio del Garante, impossibile.

5-bis. L’informativa di cui al comma 1 non è dovuta in caso di ricezione di curricula spontaneamente trasmessi dagli interessati ai fini dell’eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro. Al momento del primo contatto successivo all’invio del curriculum, il titolare è tenuto a fornire all’interessato, anche oralmente, una informativa breve contenente almeno gli elementi di cui al comma 1, lettere a), d) ed f). (1)

(1) Comma aggiunto dall’art. 6, comma 2, lettera a), numero 2), del decreto legge 13 maggio 2011, n. 70, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2011, n. 106.

 
 
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